Marketing

Word Agency Idea

Prendendo a prestito le parole dell’enciclopedia Treccani, il Marketing è “il complesso dei metodi atti a collocare col massimo profitto i prodotti in un dato mercato attraverso la scelta e la programmazione delle politiche più opportune di prezzo, di distribuzione, di vendita, di pubblicità, di promozione, dopo aver individuato, attraverso analisi di mercato, il potenziale consumatore“.

Sintetizzando al massimo, l’attività di marketing rientra nel novero dei fondamentali a cui qualsiasi attività commerciale dovrebbe attenersi per riuscire a competere sul mercato.

Solo che oggi, può anche non bastare. Ed il marketing così come lo conoscevamo, forse non esiste neanche più, diluito com’è nei vari neologismi e specializzazioni post moderne: viral marketing, guerrilla marketing, social marketing…

Viviamo infatti in un’era in cui tutto cambia repentinamente e di conseguenza anche il modo di promuoversi ne segue le frenetiche traiettorie. Se fino a qualche anno fa le aziende potevano permettersi di non avere un sito internet, oggi la loro assenza sul web può equivalere al più oscuro anonimato.

E naturalmente non è sufficiente dotarsi di un semplice sito istituzionale (con o senza commercio elettronico), perché gli utilizzatori oggi richiedono interazione attraverso blog tematici e,  soprattutto, i social media.

Insomma per fare del buon marketing oggi occorre essere oculati e flessibili, studiando bene il proprio contesto di riferimento iniziando da un’attenta Analisi di mercato ed elaborando successivamente un Piano Marketing efficace.